Si è concluso con un affollato seminario, presso il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, il percorso di promozione della cooperazione sostenuto dalla Regione Puglia e realizzato a Taranto dalla Confcooperative del territorio.
Dopo i saluti di rito, sono stati trattati gli aspetti più nuovi e qualificanti di questa particolare forma d’impresa, dalla prof.ssa Schiedi relativamente alla cooperazione di comunità, nuova forma imprenditoriale partecipata e protagonista nella risoluzione dei bisogni del territorio, dal Prof. Massaro per il ruolo di innovazione sociale che le cooperative riescono a svolgere, e dal Prof. Caffio per la capacità di reinserimento lavorativo che attiene fondamentalmente alla cooperazione.
Si è anche parlato di volontariato, ormai organico alle cooperative, con l’intervento della Direttrice del CSV Taranto, Dr.ssa Lazzoni. Nell’occasione, su richiesta della Dirigente del Liceo delle Scienze Umane “ Vittorino da Feltre Dr.ssa Larizza, si è deciso di riprendere l’attività di Alternanza Scuola Lavoro, considerati anche gli esiti positivi delle precedenti iniziative. Riaffermato da tutti gli intervenuti, il grande interesse per la cooperazione e per tutta la famiglia degli Enti del Terzo Settore, ritenuti attori insostituibili soprattutto in una società in crisi che esprime sempre nuovi bisogni, spesso irrisolti.
Fonte: https://oraquadra.info/2022/10/25/martello-confcooperative-bilancio-positivo-per-il-percorso-di-promozione-reso-possibile-dalla-regione/