La nostra storia, quella della Cooperativa Sociale Il Sole è iniziata 20 anni fa, con tre donne che, dopo aver frequentato un corso sulla creazione d’impresa, decisero di mettersi in gioco. Oggi la cooperativa è formata da 15 persone che hanno saputo scommettere su se stesse, che hanno sposato un ideale di lavoro diverso, facendo della professione una vera missione e trasformando così il proprio impegno in un grande servizio alla comunità cittadina.
Da sempre ci occupiamo di infanzia e adolescenza, accompagnando i bambini nel loro processo di crescita e supportando le famiglie affinché non si sentano sole nell’arduo compito educativo.
I tempi cambiano, le situazioni si evolvono e noi con loro. Testimonianza è la formazione continua dei vari professionisti impegnati, specializzati ognuno in un settore diverso per dare completezza all’offerta educativa.
Venti anni fa solo una ludoteca sul territorio di Statte, oggi anche un Asilo nido, un Centro Aperto Polivalente per minori e un Centro d’ascolto per le famiglie. Fino ad ora sempre in strutture in affitto, da oggi in una grande sede di proprietà. Tutto ciò reso possibile dalla passione e dall’impegno dei soci che hanno creduto fortemente che i sogni non restano necessariamente in un cassetto ma si possono realizzare grazie alla nostra passione e al nostro impegno.
Siamo fieri dei nostri traguardi anche se davanti a noi vediamo ancora un lungo percorso da fare. Le strade sono spesso un po’ ardue ma sentiamo di essere abbastanza attrezzati per percorrerle. Non ci manca la tenacia, non ci manca la gioia ma soprattutto non ci manca “Il Sole”.
CdA della Cooperativa: De Florio Elvira, Cristofaro Annamaria, Conte Stefania